top of page

Mattia Dalla Torre quinto ai Campionati Italiani 2017


Da mercoledì 13 dicembre a sabato 17 dicembre all'Agorà di Milano si sono svolti i Campionati Italiani assoluti. Competizione di alto livello, che ogni anno si alza sempre di più e che quest'anno è servita per decidere le ultime convocazioni per le Olimpiadi del prossimo Febbraio.

A rappresentare la nostra società, nella categoria senior maschile, Mattia Dalla Torre che ottiene il suo nuovo primato personale con 195,16 punti superando il vecchio di oltre 10 punti; per Mattia la soddisfazione della 5^ posizione. La gara è stata vinta dal lombardo Matteo Rizzo con 243,20 punti che stacca l'unico pass per i giochi olimpici in questa categoria, superando dopo un'avvincente sfida l'italo russo Ivan Righini, secondo con 232,85 punti.

Mattia è stato protagonista di un'ottima prestazione nel programma libero, ottenendo un buon punteggio tecnico, superando la barriera dei 60 punti e ha ricevuto dai giudici ottimi riscontri sui components, dimostrando una netta crescita in entrambi i punteggi. Peccato per un piccolo errore nel programma corto che gli ha fatto perdere punti. Il giovane valdostano di adozione, da due anni in Valle, allenato dai tecnici Manenti Stefania e Maraviglia Gabriele e dal coreografo Semplicini Giancarlo si dichiara soddisfatto e contento: "Sono molto felice per la prestazione complessiva della gara e per il punteggio ottenuto. Peccato soltanto per l'errore fatto nel programma corto, perché senza quello avrei potuto raggiungere i 200 punti. Sono riuscito a pattinare concentrato e rilassato, riuscendo a esprimermi al meglio sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista espressivo.Ringrazio tutte le persone che mi hanno seguito e sostenuto al raggiungimento di questo risultato: i tecnici, il coreografo, gli allenatori di danza, i preparatori atletici, i miei genitori, i miei compagni di squadra e i loro genitori. Un ringraziamento particolare va alla mia nuova società l'Aosta Skating club 2000 che mi ha ben accolto e sostenuto e ha investito su di me. Ora un po' di riposo e poi ritornerò agli allenamenti in vista della seconda parte di stagione dove ho nuovi obbiettivi,inserire nuovi e più difficili elementi tecnici e superare la soglia dei 200 punti".

Ecco i vincitori nelle altre categorie:

Senior femminili: Carolina Kostner

Coppie artistico: la coppia Della Monica/Guarise

Danza: la coppia Cappellini/Lanotte

Sincronizzato: la squadra Hot shivers.


bottom of page